Teatro Era – Pontedera proiezione video progetto EXTRA PONTEM

Domenica 11 gennaio 2015 alle ore 18 al Teatro Era di Pontedera avverrà la presentazione pubblica del video realizzato da Nicola Zappa durante le prove e lo spettacolo del progetto EXTRA PONTEM, diretto da Anna Stigsgaard.

Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Pontedera Teatro e dal Comune di Pontedera con il contributo della Regione Toscana / Assessorato al Welfare.

Extra Pontem

La proiezione a ingresso gratuito sarà un momento di incontro tra la cittadinanza e tutti coloro che hanno collaborato e partecipato al progetto. Le immagini e i filmati saranno occasione per vedere le prove dello spettacolo, per cogliere le curiosità del “dietro le quinte” e ripercorrere i momenti di lavoro e di incontro.

Extra Pontem

Extra Pontem ha coinvolto il quartiere e ha portato avanti un importante lavoro sul territorio, già iniziato con il quartiere della stazione nel 2013, con la direzione artistica di Anna Stigsgaard, con la collaborazione artistica di Alice Casarosa, Alice Maestroni, Irene Rametta, Silvia Tufano, Sara Morena Zanella, con la collaborazione organizzativa di Sara Novi, e documentazione fotografica di Simone Rocchi.

Extra Pontem

Il progetto Extra Pontem è iniziato a ottobre 2013. Grazie a laboratori con gli studenti di liceo e con i ragaz­zi della comunità familiare del quartiere, a interviste, concerti, letture e incontri con persone e associazioni, si è creata via via una rete di nuove relazioni tra il teatro e il quartiere che lo ospita, con l’obiettivo finale di creare uno spettacolo corale, che unisce le realtà presenti sul territorio.

Extra Pontem

Lettere a EXTRA PONTEM è stato lo spettacolo finale, andato in scena dal 10 al 12 ottobre scorso al Teatro Era, che ha dato occasione per interrogarsi sull’identità di un quartiere.

L’incasso dello spettacolo Lettere a Extra Pontem è stato interamente donato all’Associazione di Volontariato Onlus CDKL5, per Christian, un bambino di 15 mesi affetto da una malattia rara, denominata CDKL5, che vive nel quartiere Fuori del Ponte.

Lettere a EXTRA PONTEM, ovvero il “racconto di un quartiere”, segue l’esperienza maturata con il progetto La Stazione che ha visto realizzare uno spettacolo identificativo di quel quartiere, spettacolo andato in sce­na con un grandissimo successo di pubblico e di partecipanti i primi di giugno 2013.

Di nuovo in scena un quartiere, “fuori del ponte”, con storie raccontate da cittadini singoli, da associazioni, dalla scuola, allo scopo di delineare un’immagine corale e viva di un luogo importante della città, valoriz­zando le relazioni e accentuando il senso di appartenenza e di identità.

Il progetto del Comune di Pontedera, ideato e realizzato dalla Fondazione Pontedera Teatro, con il contri­buto della Regione Toscana realizza una rappresentazione all’interno del Teatro Era in cui gli abitanti del quartiere e della città, vivendo un’esperienza unica di socializzazione e di condivisione potranno comuni­care contenuti, sensazioni con il linguaggio complesso e completo del teatro.

Liviana Canovai, Assessore alla Cultura del Comune di Pontedera

Fondazione Pontedera Teatro – Teatro Era Parco Jerzy Grotowski ­ Via indipendenza Pontedera (PI)

tel. +39 0587.55720/57034 info@pontederateatro.it www.pontederateatro.it

Micle Contorno ­ ufficiostampa@pontederateatro.it | mob 349 6759575

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *