CORSO DI SPAGNOLO PER PRINCIPIANTI PRESSO IL CENTRO POLIEDRO DI PONTEDERA

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Corso base di spagnolo per italiani (A1-A2).

Il corso base di spagnolo per italiani e’ indirizzato a studenti, giovani, adulti e tutti quelli interessati ad imparare la lingua spagnola.

Questo corso include i contenuti dei livelli A1 e A2 con l’obiettivo di raggiungere il livello base della lingua spagnola in conformita’ con il Quadro di riferimento del Consiglio d’Europa. Alla fine del corso gli studenti potranno raccontare, in termini semplici, momenti del loro passato, descrivere alcuni sentimenti e stati d’animo, parlare dei loro progetti futuri, cosi come esprimere opinioni semplici su argomenti attuali e diversi, ed avere le risorse utili per comunicare in situazioni quotidiane o di urgente necessita’ in qualunque paese ispanico.

Questo corso comprende diciotto unitá complete, un insieme di esercizi per la pratica scritta ed orale da eseguire in coppia o in piccoli gruppi, una grammatica referenziata ed un elenco di verbi regolari ed irregolari coniugati. La sua struttura é cosí flessibile da poter essere utilizzata sia per corsi intensivi e accelerati (da due a quattro ore giornaliere, per un totale di 30 ore), sia per corsi che durino tutto un anno scolastico (approssimativamente 120 ore).

L’unitá 0 serve per introdurre lo studente nello studio della lingua spagnola. Nel corso di ogni lezione lo studente avrá la possibilitá di sviluppare tutte le sue capacitá: leggere, ascoltare, scrivere, parlare, pronunciare ed usare il vocabolario e la grammatica in una serie di compiti che vanno dai piú complessi a quelli piú semplici.

Gli esercizi hanno lo scopo di consolidare la lingua presentata e praticata nelle varie unitá. Si possono utilizzare per lavorare a casa o per fare pratica in classe.

Il vocabolario é di grossa importanza in questo corso: impararlo é essenziale per una corretta comunicazione. Si introduce gradualmente nel momento in cui le situazioni comunicative si presentano, attraverso testi ed immagini che facilitano allo studente l’acquizione e la padronanza di un vocabolario passivo.

La grammatica si presenta sempre in modo progressivo e contestualizzato, attraverso letture, dialoghi, o in diversi tipi di testi come ricette di cucina, frammenti di articoli giornalistici o annunci. Questo metodo permette allo studente di assimilare, in modo graduale e facile, il sistema formale della lingua spagnola ed il suo uso.

La pronuncia e l’ortografia sono sistematicamente presentate ed esercitate durante tutto il corso, con particolare attenzione al corretto uso degli accenti.

Inoltre questo corso non lascia da parte il fattore socio-culturale, essenziale per imparare una lingua straniera, e ha un doppio scopo: quello di avvicinare lo studente ad alcuni aspetti della realta’ sociale e culturale del mondo ispanico ed ispano-americano, nonche’ quello di riflettere sulle differenze tra questa cultura e la cultura di provenienza.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO:

Introduzione: Ogni lezione sarà formata da una parte di comunicazione, una di grammatica, lo studio del vocabolario per apprendere parole nuove ed impratichirsi ed una parte dedicata alla pronuncia ed alle sue regole.

UNIDAD 0 Presentazione

Domandare il senso e significato di una parola.

Chiedere una ripetizione.

Domandare come si dice qualcosa in spagnolo.

Esprimere insicurezza quando non si capisce qualcosa.

Scusarsi e rispondere.Segni d’inizio e fine di domanda.

Segni d’inizio e fine di esclamazione.Parole condivise tra lo spagnolo e l’italiano.

I numeri dal 1-10.

UNIDAD 1 Salutare:

Saluti.

Presentarsi e presentare qualcuno.

Dire il nome, la cittadinanza e l’etá.

Dire come si scrive qualcosa.I pronomi del soggetto.

Il presente del verbo ser.

L’alfabeto.

L’uso di tu e di Usted.Paesi.

Numeri dal 11-20.Il suono delle vocali.

UNIDAD 2

La casa

Descrivere la propria casa.

Descrivere cosa c’è in un determinato posto.

Indicare la posizione di qualcosa o qualcuno.

Dire l’ora.

Articoli determinativi e indeterminativi.

Corrispondenza di genero e numero del nome e dell’ aggettivo.

Differenza tra hay/está.

La forma contratta del.

Posizione di persone o cose.Colori.

Parti della casa.

Mobili e oggetti della casa.

Il suono delle lettere g e j.

UNIDAD 3

La Famiglia

Parlare della famiglia.

Descrivere persone.

Parlare del carattere di una persona.

Parlare dei gusti.

Parlare delle capacitá e attitudini di una persona.

Esprimere opinioni.

Parlare di quantitá.Gli aggettivi possessivi.

Il presente dei verbi con desinenza

ar.

Il verbo tener.Gradi di parentela.

Parti del corpo umano: la testa.

I numeri dal 21-100.Il suono delle lettere s e z.

UNIDAD 4

La cena

Chiedere e dare cose.

Parlare delle abitudini delle persone.

Parlare di quello che piace.

Esprimere gratitudine e ringraziare.

Comunicare un indirizzo e-mail.

Esprimere una opinione su qualcosa che si ha assaggiato.

Chiedere e rispondere sulla presenza in un determinato posto di   una persona ricercata.

Giudicare e valorizare.Il presente dei verbi con desinenza –er e –ir.

Il presente dei verbi ir, hacer, salir.

Le preposizioni a, de, en.

La forma contratta al.

Riferimenti temporali di maggior utilizzo.

Riferimenti temporali del presente.

Articoli per i giorni della settimana.

 

Alimenti.

Utensili che si usano nel mangiare.

I giorni della settimana.Il suono delle lettere qu, que, qui.

UNIDAD 5

Il mio quartiere.

Indicare la posizione di una persona.

Parlare del proprio quartiere o cittá.

Parlare dei progetti futuri.

Proporre una attivitá.

Esprimere accordo o disaccordo con una proposta.

Dare il proprio indirizzo.

Chiedere indicazioni sui mezzi di trasporto per raggiungere una localitá.

Chiedere dove e quando accade un determinato evento.Termini geografici e toponomastici.

Aquí, ahí, allí.

Gli aggettivi dimostrativi.

Uso di muy e mucho.

Costruzione perifrastica di ir a+infinitivo.

Presente indicativo con valore di futuro.

Riferimenti temporali del futuro.

Ser + aggettivo.

Luoghi della cittá.

Mezzi di trasporto.Il suono della lettera r.

UNIDAD 6 Shopping

Parlare di eventi passati.

Reagire di fronte a quello che ci dicono e che vediamo.

Chiedere dove si vende una determinata cosa.

Parlare di quello che sta accadendo.Il preterito indefinito regolare ed il verbo ir.

Espressioni temporali del passato.

Costruzione perifrastica estar + gerundio.

I pronomi complemento diretto.

Negozi.

Oggetti.Identificare la posizione della sillaba tonica.

 

UNIDAD 7 Musica

Comprare una qualunque cosa.

Parlare di quello che si è fatto.

Chiedere e rispondere se c’e in un determinato posto la persona che si cerca.Egualianze e differenze.

Ya/todavia no.

Preposizione a, ante complemento diretto di persona.

Preterito perfetto regolare e irregolare.Strumenti musicali, danze e stili musicali.Il suono delle lettere h e ch.

UNIDAD 8

In vacanza

Parlare dello stato d’animo di qualcuno.

Indicare qualcuno o qualcosa.

Chiedere o indicare la posizione di qualcuno o qualcosa.

Esprimere desideri.

Esprimere conoscenza o ignoranza su qualcosa.

Invitare ed offrire qualcosa.

Accettare o rifiutare.Riferimenti di posti o spazi.

Ir o Venir.

Verbo estar + avverbio di modo.

Presente irregolare e-ie querer, venir…

Pronomi dimostrativi.

Animali ed ambiente.Attitudini e stati d’animo.

UNIDAD 9

Al ristorante.

Chiedere a qualcuno di fare qualcosa.

Chiedere e dare il permesso per fare qualcosa.

Fare ordinazioni al bar o al ristorante.

Chiedere se un posto è libero.Presente irregolare o-ue: poder, mover, dormir.

Pronomi di complemento diretto: le, les.

Poder + infinito.

Attrazioni e cibi.Il suono delle lettere v, b.

UNIDAD 10

Salute e malattie

Chiedere e dire cosa fa male a se stessi o agli altri.

Identificare il proprietario di qualcosa.

Parlare delle capacitá e attitudini di una persona.Doler.

Preterito imperfetto.

Pronomi possessivi.

Costruzione perifrastica tener che + infinito.

Malattie, dolori, sintomi e medicazione.

I numeri da 100-1000.Il suono della ñ.

UNIDAD 11

Il vestiario.

Chiedere o dire il prezzo di una cosa.

Parlare di abbigliamento e accessori.

Descrivere oggetti.

Chiedere o rispondere sulla forma o aspetto di un oggetto.Preterito indefinito irregolare: ir, tener, estar, hacer, decir, poner, querer…

Pronomi interrogativi: cual, que, cuanto.

Verbo ser+de+ materiali.

Pesi e misure.

 

Vestiti.

Tessuti.

Mesi dell’anno.Le parole atone.

 

UNIDAD 12

Il tempo.

Parlare di quello che si è fatto.

Parlare degli orari.

Localizzare temporalmente.

Dire che qualcosa sta accadendo.

Parlare del tempo atmosferico.

 Verbi con pronomi: levantarse, acostarse, banarse, lavarse, vestirse, peinarse, ducharse…

Differenze tra preterito perfetto e preterito indefinito.

Frasi impersonali con hacer.

Costruzione perifrastica volver a + infinito

Frasi subordinate.

 

Tecnologia.

Stagioni dell’anno.Il suono della lettera x.

UNIDAD 13

La scuola

Chiedere e dare le preferenze.

Contrastare opinioni.

Invitare e offrire.

Accettare e rifiutare.

Congratularsi.Costruzioni con i verbi pronominali.

Raddoppio del pronome.

Imperativo affermativo.La classe, le materie e i materiali scolastici.Il suono di ce, ci, che, chi.UNIDAD 14

La comunicazione.

Giudicare e valorizzare.

Chiedere e dire cose c’è in un posto.

Esprimere accordo o disaccordo con un’opinione o proposta.

Chiedere e dare il numero di telefono.

Giustificarsi.

Dare ordini.Pronomi indefiniti.

Imperativo affermativo irregolare.

Imperativo con pronome.Informatica.

Giochi.Parole piane e sdrucciole.

 

UNIDAD 15 Professioni.

Chiedere e dire la professione.

Parlare di programmi e progetti futuri.

Esprimere diversi gradi di sicurezza.

Chiedere ed indicare a chi è indirizzata una determinata cosa.Querer + infinito, pensar + infinito.

Futuro.

Condizioni: si + presente+presente indicativo.

Pronomi interrogativi con preposizioni.

Riferimenti temporali: date.Professioni.Suono di frasi interrogative ed esclamative.

UNIDAD 16 Vacanza

Parlare di situazioni e fatti comuni nel passato.

Dare un ordine.

Parlare del carattere.

Situare un luogo secondo i punti cardinali.Preterito imperfetto.

Numeri ordinali 1¨-10¨

Preterito.Alberghi, natura e sport.Il suono di ga, go, gu, gue, gui, güe, güi.

UNIDAD 17

Il cinema.

Reagire o aggiungere informazioni proponendo opposizioni e contrasti.

Reagire di fronte a quello che ci dicono e quello che vediamo.

Chiedere il perchè di qualcosa.Superlativi.

Preposizione por, para.

Frasi subordinate.

Costruzione perifrastica acabar de + infinito.Il cinema, generi cinematografici.Parole acute.UNIDAD 18 Sport e Tempo libero

Esprimere obbligo.

Dare indicazioni per raggiungere un posto.

Hay que +infinito, se puede + infinito.

Riferimenti temporali di anterioritá e posterioritá in relazione al presente: antes del, despues del + nome/infinito.

Differenze tra traer e llevar.Sport e accessori sportivi.Il suono delle lettere ll e y.

 

DOCENTE: ELISA FERRERA LOPEZ – MADRELINGUA SPAGNOLA

Laurea in Storia dell’Arte (laurea quinquennale). Facultad de Artes y Letras, Universidad de La Habana, Cuba, 2005-2011.

Corso de italiano.Università per stranieri di Perugia, Perugia, 2012/2013.

Curatrice e specialista d’arte (curare mostre d’arte, corsi e conferenze, eventi culturali e mostre nelle scuole, carceri, comunità svantaggiate, centri di salute, ecc). Galleria d’arte Wifredo Lam, La Habana, Cuba, Luglio 2010-Dicembre 2011.

Mediatore culturale e traduttrice, Proggetto artistico/comunitario di coolaborazione tra Cuba ed Italia (Arte Sella/Proyecto Huellas), Italia-Cuba, 2012.

Insegnante privata di lingua spagnola (Corsi base-intermedio-avanzato, ripetizioni), Pisa-Genova, dal 2012 ad oggi.

Hostess su yacht da diporto armatoriale, Sardegna, Luglio-Settembre, 2012.

Mediatore culturale e traduttrice , Centro per non subire violenza da UDI (centro contro la violenza femminile), Genova, da marzo 2013-Settembre 2013.

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