2 settembre 2012, seconda serata del Metarock Festival di Pisa che Micsu sta ampiamente seguendo…
Intervista ai NOT FOR SALE e VIRGO
Quando e come siete nati?
Siamo nati nel 2001, siamo della provincia di Mantova, e da allora abbiamo fatto 4 album e un E.P., quindi in totale cinque lavori in studio, diversi live nel nord e centro Italia e stasera presentiamo il nostro ultimo album, “Calma Piatta”.
Perchè NOT FOR SALE?
Abbiamo scelto questo nome perchè pensiamo che la nostra musica e il nostro valore musicale non debba raggiungere compromessi, infatti “Not for Sale” significa “non in vendita”. Stiamo infatti facendo quello che ci piace e vorremmo farlo per sempre.
“Calma Piatta” si riferisce ad una condizione esistenziale, sociale, politica?
Abbiamo scelto le due parole “calma piatta” perchè è una situazione sociale, una situazione mentale. Siamo un po’ tutti convinti, sia le generazioni di oggi, sia le persone più grandi, che in ogni caso basti stare davanti alla televisione, basti non interessarsi, per essere fuori da quello che succede. Secondo noi siamo in un momento storico molto importante, di cambiamento e di transizione in cui probabilmente dobbiamo cambiare un po’ tutti atteggiamento verso quello che sta succedendo a livello sociale, politico: viviamo in uno stato mentale di calma piatta e il disco serve appunto a eliminare questo stato. A risvegliare le menti, insomma.
Prendete posizioni politiche?
No. Non siamo un gruppo combat rock e non ci schieriamo assolutamente da una parte o dall’altra: il nostro unico intento è semplicemente mettere in risalto i problemi di oggi. Noi cantiamo le nostre verità, cantiamo quello che vediamo e quello che ci circonda cercando di dare una sorta di soluzione ai problemi o per lo meno un’alternativa.
E la vostra collaborazione con Virgo?
Abbiamo fatto un feat con Virgo, che è un cantante rap e anche fonico, quindi abbiamo registrato da lui gli ultimi tre lavori, tra cui “calma piatta”. E’ stato proprio per suggellare quella che, nata come un’amicizia, si è trasformata poi in rapporto di lavoro, che abbiamo poi pensato di realizzare questo pezzo che si chiama “Antologia”, che suoneremo questa sera e di cui uscirà anche il video a fine mese.
Virgo, quali sono i vostri punti d’incontro?
Io faccio hip hop, non c’entrava con la loro situazione però ci siamo conosciuti, lavoriamo insieme e abbiamo trovato affinità sui testi, forse perchè loro come rock band sono una band che dà abbastanza importanza ai testi rispetto allo standard. Il rap, ovviamente, è un genere dove il testo va per la maggiore, quindi abbiamo trovato un punto di incontro. Loro parlano di problemi sociali, dei problemi della generazione, e io nel mio ultimo disco, che uscirà a ottobre, parlo di mondo, di comportamenti, di esseri umani. Da qui nasce l’intesa con loro e nasce il nostro brano insieme che sarà anche video e singolo.
R.C.
MORE INFO:
Ecco qui il videoclip ufficiale dell’ultimo singolo dei NOT FOR SALE, “Prendi a calci questa vita” .
Per ascoltare i loro brani potete visitare il loro myspace:
http://www.myspace.com/notforsaleitaly
Ed il loro sito ufficiale:
http://notforsalerock.com/
Il loro cd è acquistabile e scaricabile su itunes store, nei migliori store digitali e nei migliori negozi di dischi…